Ciampini apre nel 1990 a Piazza San Lorenzo in Lucina, quando Giuseppe, il figlio di Angelo, a cui è dovuta nel 1958 la nascita del marchio “Ciampini” con lo storico locale in via Frattina, ceduto poi nel 1981 per motivi di salute, decide di seguire le orme del padre e, coadiuvato dalla madre Silvana, dalla sorella Maura e dal fratello Andrea rileva un Bar fatiscente in Piazza San Lorenzo in Lucina, trasformandolo in un elegante Caffè e contribuendo a rendere la piazza uno dei luoghi più raffinati della città.

Il fiore all’occhiello del locale è la gelateria: il gelato viene ancora prodotto artigianalmente con il tradizionale metodo della pala verticale, tirato a mano e poi conservato nelle antiche sorbettiere di un tempo. Ma oltre che per il gelato, Ciampini figura da anni su numerose guide e riviste italiane, europee, arabe e asiatiche, per la qualità dei prodotti di gastronomia e pasticceria, per gli eleganti aperitivi e per l’originale “Tartufo” creato da Angelo al Tre Scalini di Piazza Navona; tanto da meritarsi una prestigiosa citazione sul New York Time: “The best Cafè in town”.
Per cui Ciampini, nell’affascinante cornice di Piazza S. Lorenzo in Lucina, cuore economico e sociale della città, è meta costante non solo di una clientela fissa di alto livello, fatta di artisti, politici, professionisti, intellettuali, giornalisti e sportivi, ma anche di numerosi turisti italiani e da tutto il mondo.


Ciampini Ieri

foto storica ciampini 2
foto storica ciampini 1

Negozi Storici di Eccellenza di Roma

Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma
Cod. Fisc. 97534980582
Via dei Prefetti 46, 00186 - Roma -