Bisogna tornare al lontano 1893 ed al numero di licenza 22 per trovare le antiche origini del negozio STILO FETTI in via degli Orfani 82 a Roma, uno dei negozi più vecchi di questa millenaria città. Aperto da EMANUELE FETTI, oggi siamo arrivati alla quarta generazione, cambiano le persone ma il negozio è rimasto sempre uguale da allora.

Gli articoli da scrittura sono di casa insieme ai servizi da scrittoio in pelle che hanno arredato i più importanti tavoli della politica italiana e delle case dei romani e le borse da lavoro in pelle per professionisti sia uomini che donne. Da sempre le penne trattate sono esclusivamente quelle di marca classica quali:

MONTBLANC, PARKER, WATERMAN, OMAS, AURORA, SHEAFFER, PELIKAN, CARTIER, DELTA, MONTEGRAPPA, LAMY, CARAN D’ACHE, CROSS, FABER CATELL, COLUMBUS, YARD O LED, in quanto la filosofia dell’azienda ultracentenaria è dare assistenza totale al cliente dopo la vendita. Nel 1.983 in occasione del primo centenario dalla fondazione, la STILO FETTI in collaborazione con la ditta AURORA di Torino ha creato una sua stilografica numerata, ovviamente in soli 100 pezzi, operazione che si è ripetuta 7 anni dopo nel 2.000 con un’altra penna numerata in 107 pezzi per festeggiare il 2.000 non considerato come millennio ma come III secolo di data : fine 1.800, tutto il 1.900, ed il 2.000.

Nella storia ultracentenaria della ditta non scordiamo una parentesi di produzione propria di stilografiche prodotte da FRANCESCO FETTI, figlio di Emanuele, con il Cav. ARMANDO SIMONI fondatore della ditta OMAS di Bologna. Binomio durato oltre un ventennio a cavallo degli anni 20 – 30 – 40

Con le penne F.I.P.S. (fabbrica italiana penne stilografiche ), nonché inventori della penna da tavolo.

(stiloforo), infatti nella bacheca delle antichità situata dentro il negozio, si può ammirare una pubblicità della penna da tavolo F.I.P.S. con Benito Mussolini che firma la posa della prima pietra dell’aeroporto Littorio (oggi Urbe).

Nel negozio si trova anche un ampio settore dedicato esclusivamente ai collezionisti sia di penne antiche sia di penne a tiratura limitata di produzione odierna oltre ad un attrezzato laboratorio per le riparazioni di penne d’epoca. Oggi come oggi anche il magico mondo delle penne ha subito continue evoluzioni sempre più innovative sia nei materiali, sia nei conduttori di inchiostro, sia nelle tecniche di costruzione, tanto che nella STILO FETTI si cerca sempre di stare al passo con i tempi, questo per dare sempre il massimo in termini di professionalità a qualsiasi cliente che entra nel punto vendita sia per comprare sia per una qualsiasi informazione. Il personale della ditta deve essere sempre in condizioni tali da poter dare qualsiasi spiegazione tecnica a chiunque e nello stesso tempo capire sempre cosa il cliente desidera per trovare una soluzione adeguata.

Association of the Historical Stores of Excellence in Rome

Association of the Historical Stores of Excellence in Rome
Cod. Fisc. 97534980582
Via dei Prefetti 46, 00186 - Roma -